martedì 7 agosto 2012

CIAMBELLE DI HOMER SIMPSON

Ingredienti (per una dozzina di ciambelle):
200 ml di latte,1 cubetto di lievito di birra,40 gr di burro,1 uovo,1 cucchiaino di sale,50 gr di zucchero,500 gr di farina,Olio per friggere.
Per la glassa:
Cioccolato al latte,bianco e fondente a tavoletta,coloranti a piacimento(il rosso non può mancare),zuccherini colorati di forme diverse.
Preparazione:
In un pentolino far scaldare il latte,quando è tiepido versarne 50ml (1/4 di bicchiere)in un bicchiere e scioglierci dentro il lievito insieme a 1 cucchiaino di zucchero.Coprire con un piattino e lasciare riposare finché la schiuma che si forma non arriva a toccare il piattino(ci vogliono un 10 minuti).
Nel restante latte tiepido si versa lo zucchero e il burro,mescolando finché quest'ultimo non si scioglie. Versare in una ciotola capiente la farina,fare un buco al centro e versarci i due composti liquidi e durante la lavorazione aggiungere anche l'uovo precedentemente sbattuto con una forchetta e per ultimo un pizzico di sale.Impastare a lungo con le mani e quando il composto sarà omogeneo e senza grumi lo si copre con un panno pulito e lo si lascia lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. 
Alla fine del tempo si impasta la massa a mano e la si stende in una sfoglia alta 1 centimetro.La grandezza della ciambella è a vostro piacere.I ritagli di pasta possono essere rimpastati all'infinito in modo da non avere sprechi.Quando tutte le ciambelle saranno pronte le si lasciano lievitare per 1 ora.
Si porta l'olio a temperatura e si friggono le ciambelle( si possono friggere anche più ciambelle alla volta l'importante è che non devono toccarsi) 15 secondi per lato;devono diventare dorate ma non scure.Si appoggiano su della carta assorbente e le si lasciano riposare.
Per la glassa:si lascia sciogliere il cioccolato a bagnomaria e a quello bianco si possono aggiungere i coloranti a piacimento,per esempio con qualche goccia di colorante rosso si può ottenere la classica ciambella rosa di Homer,a piacere si possono anche cospargere di granella di zucchero colorato o qualche goccia di cioccolato;insomma le ciambelle di Homer sono lussuriose per definizione.....quindi più ne ha più ne metta.
Quando le ciambelle sono fredde ci si versa la glassa sopra e si lascia rapprendere il cioccolato (ci vorranno più o meno 2-3 ore)e si possono servire....e vedrete come andranno a ruba!!!

NOTA:i coloranti contengono acqua,e quindi fanno "impazzire" il cioccolato.Niente paura,basta aggiungere una goccia di latte e un pezzettino di burro e mescolare,e vedrete che il cioccolato tornera di nuovo liscio e lucido.

Nessun commento:

Posta un commento