lunedì 23 luglio 2012

Come apparecchiare la tavola per una cena romantica......idee pratiche e molto carine!!!
Chi ha detto che apparecchiare la tavola per una cena romantica bisogna aspettare per forza San Valentino??? Per gli innamorati qualsiasi occasione per festeggiare l'amato o l'amata è qualcosa di romantico:festeggiare il primo incontro,il primo bacio,il primo anniversario,e così via. davvero tanti i pretesti! Scopriamo insieme alcuni consigli per realizzare una tavola romantica davvero unica e speciale,una tavola da sogno.Trasformate una cena per 2 persone in una serata indimenticabile........

1) Nascondete delle piccole sorprese.....tra un piatto e l'altro,dentro il tovagliolo,sotto il bicchiere..... nascondete dei piccoli biglietti con scritti brani di poesie d'amore;in questo modo,man mano che la vostra cena procede il vostro amato troverà un nuovo messaggio d'amore.

2) Colori si ma con moderazione.......E' molto importante coordinare i colori,ma è bene non esagerare con il rosso (l'effetto dopo potrebbe risultare troppo natalizio).Potrebbe andar bene una tovaglia e i tovaglioli bianchi con qualche dettaglio rosso (per esempio un nastro di raso rosso che chiude il tovagliolo). Si potrebbe osare con dei piatti di carta con fantasie divertenti,o con un servizio colorato e informale (i colori neutri come grigio,nero,beige e marrone saranno elegantissimi).

3) Usate piatti più grandi possibili,anche per il primo (sempre che non sia una minestra);in questo modo la porzione-non esagerata,anzi!-lascerà spazio anche a guarnizioni romantiche (qualche petalo di rose,ecc).

4) A tavola evitate un tappeto di briciole di pane,sarebbe una cosa poco romantica,non credete? Quindi evitate il pane formato maxi. Ponete vicino al piatto da portata un piccolo cestino per il pane (se non lo avete o volete osare con un idea più originale,usate un tovagliolo chiuso con un nastro rosso) con dei piccoli panini che possano essere mangiati in un boccone (anche a forma di cuore) e quadratini di focaccia e schiacciatina.

5) Dato che la cena romantica è per due persone il segnaposto non è proprio indispensabile....tuttavia è un modo per far capire al vostro ospite che il suo arrivo era atteso. Vietato scrivere il nome sarebbe troppo ridicolo visto che si è in due,usate dei piccoli oggetti che parlano di voi. Una penna,una foto,un gioiello,un soprammobile....qualunque cosa sia pensata e associata all'altra persona.

6) Non apparecchiate la tavola con 200 coltelli e 700 forchette,anzi cambiate le posate dopo ogni portata e prevedete un dessert da mangiare con le mani,risulterà molto sensuale.......

7) Un buon modo per rompere il ghiaccio? Prevedete un piccolo antipasto da mangiare con le bacchette...sono un particolare insolito per arricchire la tavola,e se non sapete usarle molto bene sarà divertente "tentare".

8) Le candele rosse sono molto romantiche,ma anche molto profumate. Gli aromi troppo forti sono da evitare,perché si può mischiare all'odore della cena e potrebbe risultare un po nauseante. Si possono usare anche le candele piccole da mettere sparse sulla tavola e risulteranno molto romantiche.

9) I fiori rimangono il must per una tavola romantica.Le rose rosse sono un classico che non va mai fuori moda,e se volete essere un po originali potete usare solo i boccioli e inserirli in piccoli bicchierini da liquore. potranno diventare così dei bellissimi segnaposto. anche i petali dei fiori semplicemente sparsi sulla tavola sono perfetti per creare un'atmosfera speciale.

10) Preparate una playlist apposta per la serata. Attenzione,deve essere musica piacevole ma non deve distrarre dalla conversazione,e soprattutto non troppo romantiche. Potete anche preparare un cd con la playlist della serata da regalare al vostro partner a fine cena,riascoltandolo ripenserà alla cena!!!

11) Se poi amate il fai da te potete divertirvi a decorare la tavola con dei materiali di riciclo;i vasetti di vetro delle conserve possono trasformarsi in vasi decorati a decoupage da utilizzare come centrotavola,dai cartoncini potete ritagliare dei cuori su cui scrivere il menù della serata.

12) Infine non dimenticate il menù della serata.Vi potete ispirare ai piatti preferiti del vostro partner oppure preparare delle ricette afrodisiache.Ma soprattutto cercate di rendere speciali i vostri piatti non solo al gusto ma anche alla vista.

Nessun commento:

Posta un commento